22 maggio 2005 -TREKKING - escursione Punta della Suina e Lido Pizzo

   
         
   

 


2 giugno 2005 - GIOCA CON IL SORRISO - Parco Bosco Collepasso (LE)

   
         
   

 


 

3 settembre 2005 - MEMORIAL "Antonio Mandorino" - quadrangolare di calcetto

   
         
   

 


 

04-07 settembre 2005 -

IL CIRCOLO ANSPI “V. BACHELET” DI COLLEPASSO

HA PARTECIPATO ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE

“FESTA D’ESTATE 2005 – GIOCA CON IL SORRISO”

BELLARIA – IGEA MARINA (RIMINI)

Il progetto educativo della Parrocchia non può ignorare l’importanza della pratica dello sport in oratorio, sia pure con pochi mezzi, finalizzato alla formazione dei giovani: è questo il senso della tradizionale iniziativa “Festa d’estate”, svoltasi a Bellaria (RN) dal 30 agosto al 11 settembre 2005.

Quest’anno è stata una “Festa” particolare perché la manifestazione, oltre a coincidere con il 25° anniversario e il riconoscimento dell’ANSPI da parte del CONI, quale Ente di promozione sportiva, ha visto sfilare tra i cinquemila ragazzi e ragazze anche sedici giovani del nostro circolo, al primo anno di attività dopo una sosta durata quasi vent’anni. Rappresentanti di duemila oratori associati di diciannove Regioni e 121 Province e Diocesi, questi ragazzi si sono ritrovati per le finali nazionali delle varie discipline sportive ma anche per incontri di allegria, musica, scambi culturali, gemellaggi fra nord e sud Italia.

Alla manifestazione hanno partecipato non solo ragazzi e giovani, ma anche le famiglie, gli allenatori e i responsabili dell’oratorio, accompagnatori attenti e costantemente presenti pur avendo potuto contare esclusivamente sul proprio entusiasmo e desiderio di partecipazione.

È questo un punto fondamentale del successo della manifestazione: infatti il lavoro di volontariato svolto durante tutto l’anno fa sì che, oltre alla formazione sportiva dei ragazzi, si sia voluta promuovere una reale ed effettiva “preparazione alla vita”, attività coronata da un confortante successo. Per questo si educano i nostri giovani a rispettare le regole del gioco, ad interiorizzare e praticare i valori cristiani senza rimanere accecati dall’egoismo, dall’interesse economico o dalla violenza.

Lo sport come strumento di sviluppo della persona, è stato il tema della “Tavola Rotonda” di mercoledì 7 settembre a conclusione della “Festa”.

L’ottima prestazione dei ragazzi del calcio a cinque categoria Juniores e l’inaspettato 4° posto delle ragazze della categoria aspiranti di pallavolo, non sono state altro che le ciliegine sulla torta del nostro impegno.

La festa d’estate sarà dunque il punto di arrivo del lavoro di un intero anno, con l’impegno costante a dare sempre il meglio di noi stessi.

A voi genitori chiediamo un solo contributo: quello di accompagnarci nel difficile cammino della preparazione ai valori dello sport, inteso quale metafora positiva della vita stessa, dei giovani di oggi.

Aiutateci ad essere sempre più “ALLENATORI PER LA VITA”.